top of page

PROGRAMMA INFORMATIVO PRESSO RADIO ROSA

radio rosa.JPG

Aprile 2018 - Luglio 2019

Ogni primo sabato del mese supportati da vari specialisti del settore e non solo abbiamo trattato e approfondito vari argomenti correlati ai DSA.

PROGETTO "NON FACCIAMO GLI STRUZZI"

non facciamo gli struzzi.jpg

1 Giugno 2019

Incontro svoltosi presso il Liceo Artistico di Viterbo organizzato da Michelina Ferrari. La tematica affrontata è stata il bullismo rivolto ai ragazzi con DSA. Gli studenti con i quali ci siamo confrontati sono stati infinitamente educati e hanno partecipato con grande interesse alla discussione.

https://www.tusciatimes.eu/a-viterbo-si-e-concluso-il-percorso-non-facciamo-gli-struzzi/

CONVEGNO "PAGINE DAL FUTURO"

pagine dal futuro.JPG

1 Giugno 2019

Abbiamo partecipato al convegno organizzato dall'Associazione La Regola 42 che ci ha visto fra i relatori per parlare di povertà educativa.

LE NOSTRE ATTIVITÀ

APPRENDIMENTO, ERRORI ED EMOZIONI

convegno.JPG

5/6 Aprile 2019

Convegno nazionale annuale sui disturbi specifici dell'apprendimento con relatori illustri provenienti da tutta Italia.

SPETTACOLO AL TEATRO POLITEAMA DI POGGIBONSI "QUELLO CHE C'È IN TE"

spettacolo.jpg

16 Ottobre 2019

Spettacolo di beneficenza organizzato con la collaborazione di A.S.D. Sinfonia della Danza, Scuola Pubblica di Musica di Poggibonsi, Scuola di ballo Gioia, Accademia Musicale di Colle Val d'Elsa, Stefania Becheroni e Paola Gradi, Bandainohs con il patrocinio del Comune di Poggibonsi e il supporto di numerosi attività commerciali del nostro paese.

TUTTI ALL'ISOLA POLVESE

isola polvese.JPG

29/30 Giugno 2019

Evento di raccolta fondi organizzato in collaborazione con l'Associazione I Ragazzi di Ferro. Giornate di eventi contro il bullismo che si sono svolte con convegno iniziale dedicato alla tematica del bullismo e numerosi laboratori per bambini e ragazzi artistico creativo, outdoor, fotografico e archeologico.

CAMPI ESTIVI "È TUTTO DA RIFARE"

campi estivi.JPG

17 Giugno - 2 Agosto 2019

Campi estivi rivolti ai ragazzi da i 6 ai 13 anni svolgendo attività ludico ricreative con uscite settimanali per visite presso musei e città d'arte. Organizzazione di settimana teatrale con spettacolo finale.

CONVEGNO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER IL DISTURBO NON VERBALE

disturbo non verbale.JPG

21 Novembre 2019

Abbiamo partecipato in qualità di relatori al convegno organizzato dall'Associazione Italiana per il Disturbo Non Verbale presso l'Università di Firenze. Abbiamo avuto la grande opportunità di illustrare le attività che annualmente svolgiamo sul nostro territorio.

LABORATORIO DI CAKE DESIGN

cake design.JPG

Dicembre 2019

Laboratorio di Cake Design con il supporto e l'ausilio di Luana Chimenti per stimolare la manualità, la collaborazione e creatività di mamme e figli e nonne e nipoti. Sono state create deliziose torte e decorati in maniera professionale i pandoro natalizi.

torino.JPG

FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO

2018

Partecipazione ad un evento con tematica i disturbi specifici di apprendimento presso lo stand Easy

sempre di venerdi.jpg

SEMPRE DI VENERDÌ

2016

Incontri ravvicinati con l'arte per esplorare temi personaggi e movimenti dell'arte con strumenti didattici e giochi.

caccia.JPG

CACCIA AL TESORO

2 Giugno 2019

Caccia la tesoro rivolta agli alunni della scuola media e superiore in collaborazione con l'Associazione Amici di Poggibonsi.

locandina.jpg

3° CONVEGNO NAZIONALE SUI DISTURBI DI APPRENDIMENTO ADHD E DSA, COMORBIDITÀ O CONTINUUM, IL PROBLEMA CO OCCORRENZA.

14/15 Aprile 2017

3° Convegno Nazionale sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento svoltosi presso la Sala Set al Teatro Politeama di Poggibonsi (SI) con relatori provenienti da tutta Italia e patrocinato da FIDA, Comune di Poggibonsi, Associazione Amici di Poggibonsi, Comitato Genitori 1° e 2° Comprensivo di Poggibonsi.

CACCIA ALL'UOVO

caccia all'uovo.JPG

19 Marzo 2016

La Caccia all'Uovo è un incontro fra gioco e abilità intellettuale applicato all'inglese.

DSARTE

dsarte.JPG

1 Aprile - 30 Aprile 2016

DSArte nasce dall'idea di far conoscere le metodologie attraverso le quali un bambino con disturbo specifico di apprendimento impara. Il connubio fra opere d'arte, prodotte dai nostri ragazzi e da illustri artisti presenti sul nostro territorio e gli strumenti compensativi utilizzati per l'apprendimento è stato utilizzato con lo scopo di rendere la dislessia materia conosciuta da tutti.
All'interno della mostra si sono susseguiti incontri informativi durante i quali si sono avvicendati i relatori provenienti da tutta Italia.

DSA CINEMA A MERENDA

cinema a merenda.JPG

1 Aprile - 30 Aprile 2016

All'interno di DSArte abbiamo organizzato supportati da Mario Lorini una rassegna cinematografica durante la quale sono stati proiettati tre film:
Il Piccolo Nicolas e i Suoi Genitori;
Il Discorso del Re;
Il Bambino Selvaggio.
Ognuno di essi alla fine della proiezione è stato commentato con i presenti da: logopedista Andrea Brogi, logopedista Alessandra Voglino, psicologo Giovanni Tempesti.

bottom of page